Fauglis di Gonars – 12 luglio 2023
A Fauglis (frazione di Gonars) nell’area festeggiamenti dell’Associazione Ricreativa e Culturale si è tenuta la Cena di Solidarietà per l’alluvione in Emilia.
Nei locali cucina messi a disposizione, lo staff di cuochi del DSEFIC FVG, composto da 9 volontari, ha preparato il menù per oltre 185 persone tra cui 4 commensali con intolleranze alimentari, allergie e celiachia.
Nel frattempo il Gruppo Tutela Antica Polenta di Fauglis, ha preparato la polenta morbida con crema di ricotta e pistacchi.
Il servizio ai tavoli era curato da 13 Scouts dei gruppi di Tarcento e Udine, mentre la distribuzione e mescita dei vini è stata curata dall’Enologo Michele Bonelli che ha fornito tramite aziende vinicole del territorio il vino per la serata.
La serata è stata allietata dal coro Sine Tempore e dai barzelettieri friulani Sdrindule e El Ciargnel.
Alla fine della serata alla presenza di autorità locali e Regionali, è stato reso noto l’ammontare del contributo destinato al comune di Faenza, che si sommerà a quello raccolto dall’Associazione di volontariato Amis dal Disu.
L’importo donato dal DSE FVG è di 2000€ che si aggiungono ai 4000€ dell’altra Associazione. Il tutto verrà consegnato dai presidenti delle due associazioni e dal Sindaco di Gonars, nelle mani del Sindaco di Faenza.
Il giorno 6 agosto nel comune di Fauglis e alla presenza delle autorità locali e ai vari rappresentanti delle associazioni territoriali tra cui il DSE FVG, si è svolta la consegna al Sindaco di Faenza dell’assegno con la cifra raccolta con la cena e altre iniziative locali per dare un aiuto concreto alle popolazioni vittime dell’alluvione in Emilia Romagna.